Trainwithme

Trainwithme è un’app fitness che permette agli utenti di seguire una sessione di allenamento insieme ad un’ altra persona, incoraggiandosi e motivandosi a vicenda.

BRIEF

Un'app di allenamento che permette di aiutarsi a vicenda, motivandosi, conoscendosi e raggiungendo obiettivi stimolanti per entrambi.

IL MIO RUOLO

User Experience

User Interface Design

Prototipazione Avanzata

Il brief richiedeva la creazione di un’app che stimolasse ed incoraggiasse le persone ad allenarsi in compagnia. Il target sono donne e uomini tra i 20 e i 45 anni con livelli eterogenei di esperienza. Questo per incoraggiare al movimento anche in pandemia, da casa. In questo modo si può, attraverso una videochiamata, conoscere nuove persone e allo stesso tempo tenersi in forma.

CLIENTE

Talent Garden Innovation

DATA

Aprile 2021

IL MIO RUOLO

User Experience Design
User Interface Design
Prototipazione Avanzata

IL CLIENTE

Talent Garden Innovation
Aprile 2021

Fai click o Tap per guardare tutte le slide della presentazione di tutte le fasi di ideazione e progettazione dell’app trainwithme.

01

User Experience Design

Analisi, Benchmark, studio delle funzionalità e tanto altro.
L’obiettivo è stato quello di analizzare sia applicazioni di fitness che di incontri, per unire i due concetti. Si è notato che non ne esistono al momento con queste caratteristiche quindi ho studiato come unire le due funzioni. Le funzionalità principali sono quelle di allenarsi con amici o con partner scelti dall’app, programmare allenamenti (e ricevere un reminder) e sceglierli in base a durata e mood. L’app permette anche di tracciare i progressi e condividere foto e risultati sui social. C’è anche un aspetto di gamification attraverso una classifica, la motivazione tramite voce o emoticon durante l’allenamento e le valutazioni finali. Tutto questo porta all’ottenimento di premi e punti. Infine è presente anche la profilazione con la possibilità di aggiornare livelli e obiettivi e un aspetto della partnership attraverso accordi commerciali con palestre o professionisti del settore.

Personas

Per delineare i flussi e funzionalità si sono scelte 3 personas, con stili di vita, età e background diversi per studiare a 360° le esigenze del target di riferimento.

02

User Interface Design

Moodboard, Style Tile, Typography & Hierarchy & Atomic Design.

Ho pensato ad un flusso coerente, semplice e concreto. L’obiettivo era di non creare stress all’utente e di facilitarlo nella scelta delle azioni per utilizzare l’app in maniera chiara e fluida. Utilizzando direttamente Figma ho lavorato sui Wireframe dell’allenamento con schermate molto semplici e stilizzate, che permettessero di testare da subito la usability del flusso di allenamento. I contenuti sono chiari e minimal. La Moodboard è composta da colori vivaci con contrasti forti che funzionino bene con il tema dark dello sfondo. La scelta del tema dark è sempre al fine di facilitare l’utilizzo dell’app:
  • riduzione del bagliore
  • migliore ergonomia visiva
  • facile utilizzo anche di sera o in ambienti più scuri (ad es. ambienti chiusi come la casa).
Moodboard
Join the Dark Side
Style Tile
Tone of voice & Microcopy
Moodboard
L’idee che ci hanno permesso di costruire la moodboard sono design minimal, colori vivaci, contrasti forti e chiarezza dei contenuti.
Join the Dark Side
Perchè la scelta del tema dark: riduzione del bagliore luminoso degli schermi migliorano l'ergonomia visiva riducendo l'affaticamento degli occhi facilitano l'uso dello schermo in ambienti bui
Style Tile
Icone semplici, chiare e outline. L’uso di Emoji e Memoji permettono di essere più user friendly: abbattere la barriera digitale, migliorare l’inclusività e la personalizzazione.
Tone of voice & Microcopy
L’ idea è quella di creare una app accomodante, adatta a tutte le persone che hanno voglia di allenarsi divertendosi. Per questo il tone of voice utilizzato è semplice e immediato.
Previous
Next

Moodboard, Style Tile, Tipografia, Gerarchia Visiva, Atomic Design e Tone of Voice dell’app trainwithme.

Crea

Invita

Allena

Scatta

Migliora

Vinci

03

Prototipo Avanzato

Prototipazione Animata, UI Motion, UX Writing e Usabilità.

Dopo aver completato il wireframe, sono passato al design dell’app, partendo dagli elementi definiti nella style tile. Grazie al prototipo avanzato e agli user testing ho modificato e aggiunto funzionalità per migliorare l’usabilità.

Fai click o Tap per interagire col prototipo avanzato dell’app trainwithme.

Ti potrebbe interessare anche: